report terme

DIRITTO ALLE CURE TERMALI

Le Cure Termali

Il turismo termale ha assunto negli ultimi decenni una connotazione molto varia, interessando una vasta gamma di persone alla ricerca del benessere psico fisico che il connubio tra trattamenti termali e relax a 360° di sicuro regala. Tutti possono accedere ai benefici delle cure e dei trattamenti termali con pochi e semplici passi, ma è bene sapere che alcune categorie di persone possono accedere ad agevolazioni economiche o addirittura ad un esenzione totale sia del pagamento delle cure, sia delle spese di viaggio e soggiorno. A determinate condizioni infatti il Servizio Sanitario Nazionale ed alcuni Enti Pubblici, come INPS ed INAIL, si assumono gli oneri delle cure termali e delle spese accessorie. I canali per accedere alle prestazioni termali gratuite sono poco pubblicizzati, forse perchè le risorse statali stanziate per questo tipo di agevolazione sono a dir poco esigue e non basterebbero a coprire l'eventuale richiesta di tutti coloro che ne avanzassero legittimamente il diritto. Inoltre le terme sono ancora considerate un bene di lusso e le località termali sono spesso posti esclusivi fuori dalla portata economica della famiglia media. Molte persone così, pur possedendo i requisiti necessari per usufruire di un soggiorno termale a costo 0, o quasi, non hanno la minima idea di dove reperire informazioni utili e sono costrette a fare code interminabili per ritagliarsi un posticino nelle super affollate ed igienicamente poco raccomandabili terme gratuite!

ONERI A PROPRIO CARICO

Cominciamo ad esaminare il canale normale di accesso alle terme. Normalmente chi dCure Termaliesidera beneficiare di un periodo di riposo e remise en forme nei numerosi centri di medicina termale e di bellezza non ha che da scegliere la struttura termale dove godersi in pace i trattamenti, prenotare l'albergo dove soggiornare e, con aria mesta, mettere mano al portafoglio! Infatti la durata minima di un soggiorno termale degno di essere chiamato tale è di una settimana e, tra trattamenti base e soggiorno, si spendono in media 700 € a persona (hotel 3 stelle mezza pensione + 6 fanghi + 6 massaggi), escludendo le spese di viaggio. Scegliere la struttura termale è ormai un gioco da ragazzi, soprattutto perchè numerosi istituti termali hanno un sito internet con informazioni, foto e dettagli molto utili per chi deve prenotare una rilassante vacanza alle terme, senza dover fare sopralluoghi preventivi alle strutture. In ogni caso il consiglio è di presentarsi alla struttura previa telefonata, soprattutto nei periodi di alta stagione (da inizio agosto fino a metà ottobre), nei periodi di festa e nei principali ponti festivi, per evitare spiacevoli inconvenienti (tipo tutto esaurito). Contemporaneamente occorre anche prenotare un albergo, sempre che la struttura termale prescelta non abbia suite o camere a disposizione dei clienti ed anche in questo caso occorre prenotare con largo anticipo, perchè le disponibilità sono sempre molto limitate rispetto alla crescente richiesta di hotel con istituto termale annesso. Qualora non si trovino stanze direttamente nel centro termale, o comunque si voglia risparmiare sul soggiorno, occorre prenotare un hotel nei pressi del centro termale dove si effettueranno i trattamenti. Per risparmiare ulteriormente conviene addirittura scegliere un hotel in un paese attiguo non turistico, dove i prezzi degli hotel saranno sicuramente più bassi. Si consiglia inoltre di chiedere in anticipo all'hotel se esistono delle convenzioni o degli sconti particolari per chi vuole usufruire delle terme. Gli sconti di solito sono su richiesta e non vengono applicati se non richiesti al momento della prenotazione. Alcuni siti specializzati nell'intermediazione dei prezzi con istituti termali e catene alberghiere offrono coupon con sconti speciali per i propri utenti. In ogni caso, una volta prenotato il periodo termale basta presentarsi alla reception della struttura termale e sottoporsi alla visita medica di accesso, prima di poter usufruire dei benefici effetti dei trattamenti e, naturalmente, prepararsi a pagare il conto. Non tutti però sanno che vi sono alcune categorie di persone che possono beneficiare degli effetti terapeutici delle terme senza preoccuparsi del salasso post relax.


Cure Termali

Pag 1

Pag 2

Pag 3

Pag 4

Pag 5

Cura Termale



--------------------------------------------------------------------------------------------------

Le indicazioni contenute in queste pagine vengono fornite al solo scopo di informare gli utenti e non possono sostituire la consulenza di un medico. Si ricorda che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. Si consiglia di rivolgersi a centri medici specializzati o al proprio medico di base per approfondire le argomentazioni trattate ed eventualmente chiedere consigli. La normativa relativa all'uso delle terme in continuo aggiornamento, per cui si prega l'utente di verificare attentamente tutte le informazioni contenute in questo sito sui siti istituzionali del Servizio Sanitario Nazionale, dell'INPS e dell'INAIL, oltre che approfondire le questioni trattate con il proprio medico di fiducia.

--------------------------------------------------------------------------------------------------


terme abano
Terme Ad Abano - Norme sulla privacy
2007 TermeAdAbano.Com
Termini e condizioni del servizio - Chi Siamo